I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
I Cattolici e l'talia
Lunedì 09 Marzo 2009
Articolo di Paolo Prodi tratto dalla rivista Il Regno
 
Spunti di riflessione: Il lavoro umano
Lunedì 09 Marzo 2009

La famiglia e il diritto al lavoro.
Il
lavoro è « il fondamento su cui si forma la vita familiare, la quale è un diritto naturale ed una vocazione dell'uomo»: esso assicura i mezzi di sussistenza e garantisce il processo educativo dei figli. Famiglia e lavoro, così strettamente interdipendenti nell'esperienza della grande maggioranza delle persone, meritano finalmente una considerazione più adeguata alla realtà, un'attenzione che li comprenda insieme, senza i limiti di una concezione privatistica della famiglia ed economicistica del lavoro.

 
Ha ancora senso il digiuno?
Domenica 08 Marzo 2009
In una stagione in cui i modelli offerti soprattutto alle giovani generazioni sono quelli della vanità, del successo a ogni costo, dell’esibizione, dell’incontinenza verbale e comportamentale, i cristiani dovrebbero avere il coraggio e la franchezza di testimoniare messaggi capaci di aiutare gli uomini a percorrere cammini di liberazione e non di asservimento a idoli e miti illusori e fallaci. 
Enzo Bianchi
Leggi articolo
 
Un "vestito nuovo" per l'economia
Domenica 08 Marzo 2009
Articolo di Bartolomeo Sorge Direttore di Aggiornamenti Sociali
 
Un tempo di conversioe dalla barbarie
Giovedì 05 Marzo 2009
Articolo di Enzo Bianchi tratto dalla Stampa del 1 marzo 2009
 
Sobrietà, stile di vita.
Giovedì 05 Marzo 2009

Sobrietà, stile di vita - Stefano Femminis - Direttore di Popoli.
Semplificando, ci sono due modi di reagire all'attuale crisi economica. Il primo insiste sulla necessità di rilanciare i consumi, sostenere la fiducia dei mercati e dei consumatori, iniettare nelle economie risorse straordinarie. Si ammette la necessità di qualche correttivo, si valuta l'opportunità di più stringenti «regole del gioco», ma né gli ingranaggi del «giocattolo», né lo spirito che anima i «giocatori» vengono messi in discussione.

Leggi tutto...
 
II DOMENICA DI QUARESIMA
Mercoledì 04 Marzo 2009
Vangelo Mc 9, 2-10
Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e discorrevano con Gesù. Prendendo allora la parola, Pietro disse a Gesù: “Maestro, è bello per noi stare qui; facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia!”. Non sapeva infatti che cosa dire, poiché erano stati presi dallo spavento. Poi si formò una nube che li avvolse nell'ombra e uscì una voce dalla nube: “Questi è il Figlio mio prediletto; ascoltatelo!”. E subito guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo con loro. Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare a nessuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'uomo fosse risuscitato dai morti. Ed essi tennero per sé la cosa, domandandosi però che cosa volesse dire risuscitare dai morti.
Leggi commento
 
Spunti di riflessione: Il lavoro umano.
Lunedì 02 Marzo 2009
Il lavoro è necessario.
Il
lavoro è un diritto fondamentale ed è un bene per l'uomo: un bene utile degno di lui perché adatto appunto ad esprimere e ad accrescere la dignità umana. La Chiesa insegna il valore del lavoro non solo perché esso è sempre personale, ma anche per il carattere di necessità.   Il lavoro è necessario per formare e mantenere una famiglia, per avere diritto alla  proprietà, per contribuire al bene comune della famiglia umana.   La  considerazione delle implicazioni morali che la questione del lavoro comporta nella vita sociale induce la Chiesa ad additare la disoccupazione  come una «vera calamità sociale», soprattutto in relazione alle giovani  generazioni.
 
Esistono ancora i cristiani laici?
Lunedì 02 Marzo 2009
Articolo di Paolo Marangon tratto dalla rivista Il Margine
 
Cristo e il mistero della Comunione
Domenica 01 Marzo 2009
Riflessione di don Piero Rattin alla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali in data 27 gennaio 2009.
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 Pross. > Fine >>

Risultati 661 - 670 di 678